LE TIPICITA'

PROFUMI E SAPORI DELLA TRADIZIONE


Nella Marca Trevigiana si sta affermando sempre maggiormente lo Shopping Enogastronomico. La Provincia di Treviso infatti è bella da vedere ma anche deliziosa da gustare: una zona tutta da visitare e da assaggiare!

Molto importante e conosciuto è il Radicchio Rosso di Treviso IGP che si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio rosso di Treviso IGP precoce è caratterizzato da foglie dette "screziate" a causa della loro particolarità che le fa apparire simili, per forma, alle rose, con foglie di color panna spruzzate e punteggiate di rosso. Il sapore è decisamente amarognolo, ma delicate allo tempo stesso. Il crespo di questo tipo di radicchio, ha una forma che ricorda appunto un fiore, con foglie larghe e leggermente arricciate. Il radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo ha foglie lunghe e molto affusolate, in cui la costa è predominante e si presenta molto croccante da crudo; cotto può essere ai ferri, fritto in pastella, in padella con la cipolla, "sofegà" per condire la pasta,o per essere usato come fondo per un risotto sopraffino.

L'asparago è un ortaggio originario dell'Europa orientale, conosciuto anche nell'antichità da Egizi, Greci e Romani. L'Asparago Bianco di Cimadolmo è coltivato in provincia di Treviso, su terreni sabbiosi-limosi, di origine alluvionale, permeabili e accuratamente drenati. Il clima temperato-umido, tipico della zona, favorisce il rapido accrescimento dell'asparago, consentendo l'ottenimento di turioni bianchi, teneri e privi di fibrosità. Per le sue caratteristiche visive e organolettiche l'Asparago Bianco di Cimadolmo è apprezzato dai buongustai per la preparazione di diversi piatti quali risotto agli asparagi ed uova e asparagi.

La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio a pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema; sono ammesse lievi occhiature minute. La consistenza della pasta e' tale da rendere la crosta esente o appena percepibile. Presenta forma tradizionalmente cilindrica, profumo lieve, latteo e fresco e sapore dolce, caratteristico da latte, con venature lievemente acidule.
Share by: